Tempo di lettura: 2 minuti
Le Canarie sono la comunità autonoma spagnola che registrerà la crescita più elevata fino al 2025, con aumenti del PIL del 3,9%, 3,4% e 3,9% nei rispettivi anni 2023, 2024 e 2025, secondo l’ultimo rapporto di Hispalink, la rete di esperti che coinvolge squadre di fino a 15 università spagnole, tra cui quella di Las Palmas de Gran Canaria. Il rapporto stabilisce che l’incremento medio del paese per quest’anno sarà del 2,4%.
Per l’anno successivo, ad esempio, l’economia delle isole crescerà in tutti i settori, in particolare nei servizi (3,6%) e nell’industria (2,2%), seguiti dalla costruzione (1,8%) e dall’agricoltura (0,1%). Tuttavia, l’agricoltura si contrarrà di quasi due punti percentuali nel 2025.
L’intervallo di crescita riflette una disparità regionale nelle prestazioni economiche del 2023, con una differenza di oltre due punti percentuali tra la regione che presumibilmente crescerà di più (Canarie) e quella che lo farà con una minore intensità (Paesi Baschi), con previsioni migliori per Canarie, Baleari, Castilla-La Mancha, Castilla y León e Comunidad de Madrid, in confronto alla crescita nazionale del 2,4% nel 2023, come risultato dell’aggregazione ponderata dei tassi di crescita del PIL regionale.
Al contrario, regioni come i Paesi Baschi, Murcia, Cantabria, Navarra e Aragona presenterebbero presumibilmente tassi di crescita del PIL meno dinamici rispetto a quelli nazionali nel 2023, anche se, in ogni caso, cresceranno al di sopra della stima (0,7%) che il FMI assegna all’eurozona.
Nel 2023, secondo Hispalink, è probabile che la maggior parte delle comunità insieme all’economia spagnola nel suo complesso raggiunga i livelli di PIL pre-pandemici, con Canarie che lo raggiungerà solo nel 2024.
Proprio a causa delle maggiori difficoltà del 2020 e nonostante il ritmo dinamico di crescita delle loro economie, gli arcipelaghi delle Canarie e delle Baleari recuperano più lentamente l’attività economica precedente.
Per questo motivo, il rapporto sottolinea l’importanza di un efficace utilizzo dei fondi europei Next Generation per consolidare la ripresa e auspica una prossima risoluzione dei conflitti in Ucraina e Gaza.
Considerando il periodo 2022-2025, le cinque regioni con la crescita più elevata, superiore alla media nazionale, saranno Baleari, Canarie, Comunidad de Madrid, Comunidad Valenciana e Andalusia, che contribuiranno complessivamente al 50% della crescita nazionale stimata in detto periodo (3,2%).
Desideri investire alle Canarie?
Segui questo link e scopri le opportunità di investimento immobiliari alle Canarie