Facciamo chiarezza sulle case in affitto breve alle Canarie (Vivienda Vacacional)

Tempo di lettura: 2 minuti

Il direttore dell’Ordinamento, della Formazione e della Promozione Turistica del Governo delle Canarie, Miguel Ángel Rodríguez, trasmette un messaggio di tranquillità ai proprietari di case vacanze nell’arcipelago delle Isole Canarie.

L’ufficio del Turismo e dell’Occupazione smentisce le voci ricorrenti di un drastico giro di vite e chiarisce che il Governo delle Canarie non prevede di frenare gli affitti turistici con una moratoria.

Non ci sarà nessuna moratoria, ciò che abbiamo detto in ogni momento è che la pianificazione determinerà le zone di crescita zero nei comuni o nuclei turistici, mentre in altri ci saranno indicatori per stabilire la percentuale di crescita di queste strutture

ha affermato il direttore generale dell’Ordinamento, della Formazione e della Promozione Turistica del Governo delle Canarie, Miguel Ángel Rodríguez.

Il governo regionale, non intende “proibire le case vacanze, ma alzerà il livello di esigenza”, ha dichiarato il direttore generale. Al momento e fino all’applicazione della legge, che dovrà essere approvata in Parlamento, Miguel Ángel Rodríguez ha inviato un messaggio ai proprietari di case vacanze legalizzate nelle isole, assicurando loro che “possono stare tranquilli“, come ha dichiarato in ogni sessione informativa svolta finora, “poiché avranno un periodo transitorio per adeguarsi al nuovo testo normativo“.

Si ricorda che il processo di consultazione pubblica rimarrà aperto fino al 26 novembre successivo ed è disponibile sul portale della trasparenza del sito web del Governo delle Canarie, coinvolgendo così il pubblico nel processo di elaborazione di questa normativa.

La futura Legge sull’Ordinamento Sostenibile dell’Uso Turistico delle Abitazioni è un impegno del “Ministero” del Turismo e dell’Occupazione. Uno strumento con cui cercare un equilibrio tra i residenti e i turisti. La futura legge avrà un carattere trasversale e comprenderà aspetti che vanno dall’urbanistica e la pianificazione del territorio, all’ambiente e, soprattutto, “alla definizione di un modello di sviluppo sostenibile per le Canarie nel futuro immediato.

In sostanza, la nuova legge avrà un occhio di riguardo per coloro che, volendo trasferirsi alle Canarie in pianta stabile, abbiano la possibilità da residenti di trovare facilmente (ed a buon prezzo) appartamenti in affitto a lungo periodo, senza dovere accettare compromessi in zone distanti dai luoghi di interesse in quanto attualmente costituiti da case ed appartamenti “vacazionali” ed a breve termine.

Trasferirsi Alle Canarie

Lo sapevi che siamo in grado di aiutarti in tutti i passaggi legali e burocratici per trasferirti alle Canarie