Le Canarie aboliscono l’obbligo dell’appuntamento preliminare per tutti gli uffici pubblici

Tempo di lettura: 1 minuto

La consigliera di presidenza, pubblica amministrazione, giustizia e sicurezza del governo delle Canarie, Nieves Lady Barreto, ha annunciato che a partire da lunedì 9 ottobre si riprende l’attenzione diretta senza appuntamento nell’Amministrazione autonoma e nei suoi organismi dipendenti e si elimina l’appuntamento preliminare come requisito generale e obbligatorio per essere servito.

Allo stesso modo, tutti i registri della comunità autonoma saranno aperti ai cittadini senza appuntamento.

“Restituiamo l’esercizio di un diritto cittadino che era stato limitato”, ha detto la consigliera, che ha ricordato che l’obbligatorietà dell’appuntamento precedente è stata stabilita nel 2020 come un’ulteriore restrizione all’interno delle misure sanitarie a causa della pandemia di Covid-19.

Una volta che tutte le misure sanitarie sono state revocate, non aveva senso mantenere l’obbligo di ottenere un appuntamento preventivo per essere curato presso l’Amministrazione autonoma, ha dichiarato Barreto.

La consigliera ha invitato le altre amministrazioni che mantengono ancora l’appuntamento obbligatorio a revocare anche questa restrizione.

Nieves Lady Barreto ha affermato che questa misura fa parte dei piani del governo delle Canarie per la semplificazione amministrativa e l’eliminazione della burocrazia.

A partire da lunedì 9 ottobre, gli uffici del governo delle Canarie e degli organismi dipendenti dovranno essere preparati e organizzati per l’aumento dell’afflusso previsto.